Tutto Il Meglio Della Sistemistica Per Vincere al Gioco Del Lotto

I sistemi ridotti garantiscono una vincita inferiore rispetto alla quantità di numeri indovinati ma consentono un risparmio di giocate rispetto a tutte le altre tipologie di sistemi (integrali, ortogonali, pseudo-ortogonali). A seconda della garanzia di uno specifico sistema si devono indovinare tre o quatto o cinque numeri per la vincita dell'ambo oppure quattro o cinque numeri per la vincita del terno oppure cinque numeri per la vincita della quaterna. Non possono ovviamente esistere sistemi ridotti che garantiscano la vincita della cinquina perché bisognerebbe indovinare almeno sei numeri non previsti però dal regolamento. Di questa tipologia di sistemi esistono tre distinte versioni le cui caratteristiche sono riportate di seguito.

I sistemi ridotti (n-1) detti più semplicemente sistemi ridotti garantiscono la vincita di uno o più ambi con tre numeri esatti oppure di uno o più terni con quattro numeri esatti oppure di una o più quaterne con cinque numeri esatti. La categoria di vincita (ambo o terno o quaterna) e la quantità di vincite dipendono dalla garanzia prevista dal sistema stesso. A fronte di un risparmio di giocate si deve accettare lo slittamento di un livello inferiore nella categoria di vincita. La garanzia dell'ambo con due numeri esatti oppure del terno con tre numeri esatti oppure della quaterna con quattro numeri esatti è solo probabilistica.

I sistemi ridotti (n-2) detti più semplicemente sistemi biridotti garantiscono la vincita di uno o più ambi con quattro numeri esatti oppure di uno o più terni con cinque numeri esatti. La categoria di vincita (ambo o terno) e la quantità di vincite dipendono dalla garanzia prevista dal sistema stesso. A fronte di un risparmio di giocate si deve accettare lo slittamento di due livelli inferiori nella categoria di vincita. La garanzia dell'ambo con due o tre numeri esatti oppure del terno con tre o quattro numeri esatti è solo probabilistica.

I sistemi ridotti (n-3) detti più semplicemente sistemi triridotti garantiscono la vincita di uno o più ambi con cinque numeri esatti. La quantità di vincite dipende dalla garanzia prevista dal sistema stesso. A fronte di un risparmio di giocate si deve accettare lo slittamento di tre livelli inferiori nella categoria di vincita. La garanzia dell'ambo con due o tre o quattro numeri esatti è solo probabilistica.

ASSOLUTO / CONDIZIONATO

I sistemi ridotti (n-3) sono assoluti (detti anche incondizionati) quando non sussiste alcuna condizione se non indovinare la sortita di 'n' numeri del proprio pronostico rispetto ai cinque estratti della ruota o delle ruote prescelte oppure condizionati quando si devono rispettare una o più condizioni cioè uno o più vincoli di carattere logico e/o statistico impostati in fase di creazione del sistema per diminuirne le giocate.

Normalmente i sistemi ridotti (n-3) sono assoluti in quanto permettono un abbattimento delle giocate senza la necessità di ricorrere ad ulteriori condizioni che stravolgerebbero inutilmente la loro tipica caratteristica.

VINCITA SINGOLA / VINCITA PLURIMA / VINCITA PROBABILISTICA

I sistemi ridotti (n-3) (assoluti o condizionati) vengono definiti a vincita singola quando garantiscono una o più vincite indovinando la sortita di 'n' estratti. A seconda della garanzia prevista di un determinato sistema si intende la vincita di 1 o più ambi con 5 numeri esatti.

I sistemi ridotti (n-3) (assoluti o condizionati) vengono definiti a vincita plurima quando garantiscono due o più vincite indovinando la sortita di 'n' estratti. A seconda della garanzia prevista di un determinato sistema si intende la vincita di 2 o più ambi con 5 numeri esatti.

I sistemi ridotti (n-3) (assoluti o condizionati) vengono definiti a vincita probabilistica quando la vincita non è garantita al 100% indovinando la sortita di 'n' estratti. A seconda della garanzia prevista di un determinato sistema si intende la vincita di 1 o più ambi con 5 numeri esatti.

SVILUPPO OMOGENEO / SVILUPPO MISTO

Normalmente i sistemi ridotti (n-3) sono a sviluppo omogeneo (detto anche simmetrico) cioè sono formati da giocate aventi lo stesso tipo di lunghetta (tutte terzine o tutte quartine o tutte cinquine o tutte sestine o tutte settine o tutte ottine o tutte novine o tutte decine), pur potendoli sviluppare in modo misto (detto anche asimmetrico) cioè con giocate formate da due o più tipi di lunghetta (ad esempio, terzine + quartine oppure terzine + cinquine opppure quartine + novine oppure terzine + quartine + sestine e così via).